Translate

martedì 5 febbraio 2013

Fiscal Compact: il futuro dell'Italia in vitro

L'Italia è sempre più una cavia nelle mani di apprendisti stregoni, nemmeno troppo in gamba inoltre.

Il fiscal compact e il pareggio di bilancio prevedono dei sacrifici economici che sono di 40 miliardi all'anno per 20 anni. Una mazzata tremenda per l'economia che sarà definitivamente affossata.

 Chi ha deciso questa manovra?
In soldoni quelli che decidono le politiche monetarie sono due persone: la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente del FMI Mario Draghi.

Su che calcoli si basano questa misure?
Il calcolo è tanto semplice quanto tragico, il taglio di un punto percentuale di spesa dello stato porta il taglio di mezzo punto percentuale di PIL. Purtroppo la verità è che il taglio di un punto percentuale porta ad unperdita di un punto e mezzo di PIL!! Quasi tre volte la predizione dei nostri Guru.
Dimezzamento del debito italiano in 20 anni. 40 miliardi di tagli all'anno.


Chi smentisce i calcoli di Draghi e della Merkel?
Surprise surprise! La previsione è del capo economista del FMI ! Un accordo che porta al dimezzamento del debito pubblico in 20 anni è a dir poco assurdo e il prezzo di questo rigore lo pagheranno i nostri familiari, amici e figli.

La soluzione c'è?
Certo come ad ogni problema creato dall'uomo. Si dovrebbe rinegoziare il patto di stabilità proponendo una ristrutturazione del debito in 40 anni con degli investimenti mirati alle PMI e all'abbassamento delle tasse, il tutto che dovrebbe armonicamente rientrare in una riduzione della complessità burocratica.

Ora sono io a porvi una domanda, secondo voi qualsiasi sia il prossimo governo in carica, esso sarà in grado politicamente parlando ad attuare un piano del genere?

L'esperimento sta andando avanti ma il futuro di una nazione dipenderà dalla reazione che noi siamo capace di fornire perc evitare che ci trattino da cavie, poiché non lo siamo stati e non lo saremo mai.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi, risponderò al più presto :)