Translate

sabato 9 febbraio 2013

MUOS: tra salute e sovranità territoriale

Come definireste oggi la sovranità territoriale? Personalmente credo che sul proprio territorio non dovrebbero esistere limiti alla possibilità delle istituzioni di prendere decisioni che sostenuti dai cittadini e da uno scopo che è diretto al benessere dei cittadini che rappresentano.

Il MUOS è un perfetto caso scolastico per i meno teorici e più pratici cittadini italiani e non per poter comprendere il vero controllo sul territorio che possediamo. 
Qualche giorno fa Rosario Crocetta, Governatore dell'ARS, ha dato mandato all'assessore regionale all'ambiente Mariella Lobello e al dirigente Giovanni Arnone di ritirare le autorizzazioni per l'impianto militare di antenne satellitari che avrebbe dovuto vedere la luce a  a Sugereta di Niscemi (area protetta).

Quali sono le reazioni delle forze armate americane?
 "Non ci hanno mai risposto". Ecco le dichiarazioni dell'Assessore all'ambiente Lobello che continua dicendo "l'11 gennaio abbiamo inviato una lettera agli americani per procedere alla sospensione dei lavori. Non appena saranno passati 30 giorni notificheremo la revoce delle autorizzazioni".
Una delle associazioni No-Muos à Niscemi
Qual è il rischio che corrono gli abitanti di Niscemi nel caso la struttura entrasse in funzione?
"Maggiori rischi di Leucemie, anche e soprattutto infantili, infertilità, interferenze con i pacemaker ma anche con gli aerei presenti nel vicino aeroporto di Comiso. Così si sono espressi i professori del Politecnico di Torino Massimo Zucchetti e Massimo Coraddu, consulenti del Comune di Niscemi.
E' chiaro che dei cittadini in Italiani sono in pericolo di vita nel caso venisse attivato l'impianto.

Quali sono gli scenari che si aprono per la marina militare americana?
Le possibilità per gli americani si riducono a tre:

1. Smantellare l'impianto 
2. Ricominciare l'iter di approvazione
3. Ricorrere alla garanzia del Governo Italiano

L'ultima possibilità, che è la più probabile, vedrebbe infine l'intervento della Corte Costituzionale. 
I tempi previdibilmente lunghi non sono nelle corde degli americani ma la guerra, a mio modesto avviso, è solo all'inizio.
Ora vorrei sapere proprio da voi in quale nazione in Europa sia possibile far entrare in conflitto la sovranità terrirotoriale, di una città che cerca di preservare la sua salute, con emendamenti vincolanti dalla Capitale.
Bisogna ridare la Sovranità all'unico legittimo proprietario: i cittadini.
Non è sostenibile un sistema illeggittimo.


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi, risponderò al più presto :)