Translate

lunedì 10 giugno 2013

Confessioni dalla catena di montaggio

"Nella catena di montaggio costruisco il vostro mondo. Vi suggerisco quando bere la vostra prima birra, amare la vostra prima donna e comprare la vostra prima autovettura.

Riesco ad andare anche molto più lontano. Costruisco i vostri bisogni e quindi sono io, con altri colleghi della catena, il padrone dei vostri sogni. Delle vostre più recondite e false voglie. Gli stolti seguono tra loro le code e hanno smesso da lungo corso di porsi questioni perditempo. Quelle domande infatti farebbero perdere molto del mio tempo a rispondere per convincerli, per l'ennesima volta, che essere schiavi è il modo più sicuro che hanno per essere felici. Fortunatamente sono degli smemorati che han dimenticato da tempo cosa davvero significhino le parole libertà e bonheur.

Governare il mondo è un lavoro a tempo pieno che richiede tutta la vita per essere ben gestito. Ho una vita e milioni di altre da sacrificare e quindi non mi pongo quesiti inutili quesiti ai quali la risposta è altrettanto scontata e sbagliata."

Tra i venti e i cinquant'anni dopo.

"Oggi è il mio ultimo giorno nella catena di montaggio. Proprio lì, dove fabbricavo sogni e libertà, qualcosa è cambiato. Oggi, fin troppi pensano che la libertà possa essere gratis e che i sogni non abbiano prezzo. Oggi, troppe onde sul mare e nuvole addescano piccole vittime indifese strappate al tepore delle catene. La poesia ha conquistato il potere distruggendolo, amandolo e divorando chi lo proteggeva.
Domani io non ci sarò più e di me non resterà che l'umiltà di aver voluto un mondo in catene e libero di essere felice di fronte a qualcosa di cui, precendetemente, non ha mai avuto bisogno per regalarsi un sorriso.
Godetevi questa vittoria perchè noi torneremo. Stappate lo champagne sulle mie ultime maledizioni perchè la luna rende omaggio anche a chi, come me, non ha avuto paura di imprigionarvi e darvi da mangiare la vostra dose giornaliera di felicità senza mai esagerare. Vi auguro buon appetito ma attenti alle indigestioni."

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi, risponderò al più presto :)