Translate

martedì 19 marzo 2013

Se avessimo la civiltà della Francia

Una notizia di oggi rende esemplificativa ed emblematica la differenza tra un paese civile in Europa (Francia) e l'Italia.

Proprio una personalità di spicco del governo Hollande apprezzatto dalla maggioranza, come dall'opposizione, Jérôme Cahuzac  dimissiona.
Il suo, un ministero delicato come quello del budget aveva già dovuto affrontare dure prove come il taglio di 20 miliardi (pagato a metà dalle imprese e a metà dalle famiglie con un aumento della pressione fiscale) e l'abbandono dell'obiettivo del 3% del rapporto deficit/Pil e gli ulteriori tagli di 5 miliardi domandati da Hollande ai ministeri in Francia (Dossier di cui si occuperà il suo successore Repentin).
 Jérôme Cahuzac ormai ex ministro del budget francese

Il motivo delle dimissioni? E' sospettato di aver evaso il fisco aprendo un conto in Svizzera. Avete capito bene, sospettato (ad oggi c'è solo l'apertura di un'inchiesta preliminare a suo carico). In Francia si dice che in politica "le soupçon tue" (il sospetto uccide) ed è stato il caso. Il conflitto di interessi lo ha spinto alle dimissioni e Hollande viene criticato per aver aspettato troppo tempo per spingere alle sue dimissioni (il tribunale di Parigi ha avviato la causa contro ignoti per riciclaggio di denaro il 29 gennaio).

Marini deputato UMP (partito di centrodestra in Francia) responsabile della commissione finanze ha dichiarato; "tutte le istituzioni dello Stato, a prescindere dalle eventuali prove a loro carico, devono essere al di là di ogni sospetto.Gli auguro di affrontare con serenità questo ostacolo e di ritornare con noi una volta che tutte le prove a suo carico saranno cadute".

Ora, io mi domando e dico, perchè in Italia non agiamo anche noi nel rispetto delle istituzioni di cui tanto parliamo? Perchè non chiediamo ad alta voce da destra e da sinistra l'espulsione immediata di tutti i condannati nel nostro parlamento?

Ne abbiamo di strada da fare per diventare un paese civile degno di questo nome ma se i nostri cugini possono noi non siamo assolutamente da meno anche se la differenza è grossolana e la bilancia non pende a nostro favore.



Fonti:


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi, risponderò al più presto :)