Translate

domenica 3 marzo 2013

Germania: "L'Italia torni alla Lira"

A volta l'occasione arriva da chi non t'aspetti.
Il deputato del CDU in Germani (partito di Angela Merkel) ha invitato l'Italia a tornare alla Lira.
Klaus-Peter Willsch dichiara:

"Se non riusciamo a convincere la maggioranza della popolazione di un paese a rispettare gli impegni relativi al funzionamento della moneta unica, quel paese dovrebbe tornare alla propria moneta" (testata Handelsblatt)

Il deputato continua dicendo che per una convivenza pacifica nel vecchio continente bisogna ritornare all'autodeterminazione dei popoli.
La dichiarazione risulta un autogoal visto che dall'inizio della crisi la Germania ha risparmiato 100 miliardi di €  di interessi sul debito (clicca qui per saperne di più) permettendo ai tedeschi di ristrutturare il debito ed effettuare maggiori investimenti.
Che vantaggio avrebbe la Germania alla fine della crisi della zona euro? Che vantaggio se qualcuno uscisse dall'Euro
Klaus-Peter Willsch (CDU)


Nessun vantaggio. Anzi verosimilmente la creazione di un € a due velocità (uno del nord europa più forte e uno del sud europa più debole per aiutare i PIIGS) sarebbe la fine del predominio economico tedesco che ha per un terzo del suo PIL introiti grazie all'esportazioni  che con una moneta più forte vedrebbe fortemente ridotte.

Nonostante tutto questo, uno degli esponenti del maggiore sostenitore dell'austerità in Europa vorrebbe far crollare il sistema con tutti gli svantaggi che ne comporterebbero per la Germania? Una sola domanda, perchè?

Le occasioni nella vita di persone, e stati, si possono contare sulla punta delle dita e bisogna prendere il coraggio a due mani e fare un salto nel vuoto per ritrovare un futuro che oggi non abbiamo.


Fonti

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi, risponderò al più presto :)