Translate

sabato 26 gennaio 2013

La minaccia nucleare viene da oriente

L'occidente nel futuro prossimo sceglierà il destino del mondo.
Kim Jon Un minaccia un terzo test nucleare, con dei missili a lungo raggio, come "parte" della lotta agli Stati Uniti.
Non so voi ma mi sono venuti i brividi a leggere il titolo dell'articolo della CNN oggi. Il presidente del Nord Corea, e figlio legittimo dell'ex presidente Kim Jon II, vuole continuare la politica estera precedente e rispondere alle pressioni internazionali, e alle sanzioni ONU, facendo ricorso ai test nucleari come "vox populi" comanda (dalle dichiarazioni ufficiali tramite il giornale di regime).
Parata militare a Pyongyang

La tensione sale soprattutto dopo le dichiarazioni del segretario di stato alla difesa statunitense. Leon Panetta afferma che gli Stati Uniti d'America sono pronti a "rispondere ad ogni provocazione" che arriverà da Pyongyang. Kim Jon Un, attuale presidente del Nord Corea, sembra pronto ad affrontare periodi più difficili e duri e non sembra disposto al dialogo.
La tensione sale e sappiamo bene che le minacce non sono un buon viatico per una risoluzione pacifica dei conflitti tra stati.
L'ingerenza di ONU e Stati Uniti completati da despoti troppo lontani dalle culture occidentali potrebbe causare un nuovo disastro nucleare? Forse sono troppo pessimista ma i segnali non mi fanno ben sperare.
All'occidente la palla per decidere il nostro futuro, ancora una volta.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi cosa ne pensi, risponderò al più presto :)